Posh Luxury Mag - International Lifestyle Magazine

 

Videos


GREENVESTING, GREENVOLUTION E GREENECONOMY

Le tre direttrici sulle quali si muoverà ora Ener2Crowd sono il «GreenVesting», proponendosi di divenire lhub numero uno per la finanza alternativa green (valore economico e ambientale con impatto sulla ricchezza-benessere delle persone), la «GreenVolution», proponendosi di divenire la più grande comunità di Ethical Investor (valore sociale con impatto sulla coscienza delle persone), e la «GreenEconomy», proponendosi di divenire un riferimento per le soluzioni e le politiche di partecipazione alla green economy (valore politico e culturale con impatto a livello di progresso ed evoluzione del sistema).

 

E per dare ancora più solidità ed ampiezza agli obiettivi su cui si fonda lidea stessa di Ener2Crowd —ed ai conseguenti impatti nel mitigare le disuguaglianze climatiche, di matrice economica e sociale— i soci hanno scelto di trasformare la società in una «società benefit», volendo contribuire a rendere lenergia, il modo in cui si produce e la si usa, uno strumento di progresso ed emancipazione dei popoli.

 

 

SOCIETÀ BENEFIT

 

Una Società Benefit è un’impresa tradizionale con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza, vincolandoli a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera oltre che a generare profitto (scopo), considerare limpatto dellimpresa sulla società e sullambiente creando valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder (responsabilità) e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti (trasparenza).

ENER2CROWD.COM, IL MOTORE DELLA «TRANSIZIONE ENERGETICA DEMOCRATICA», DIVENTA SOCIETÀ BENEFIT.

Image

26/08/2021

ATTUALITÀ

di Redazione

 

Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, annuncia la sua trasformazione in «società benefit» ai sensi della Legge 208/2015, prefiggendosi di continuare a perseguire il beneficio comune e di operare a favore del territorio, dell’ambiente e della comunità.

 

«L’aumento di capitale servirà a consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato italiano. E non solo come luogo dove far giungere in modo diretto e trasparente “ossigeno finanziario” a favore della transizione sostenibile delle pmi ma anche per consolidarsi come partner tecnologico strategico per le grandi utilities che vogliono coinvolgere i territori e creare le prime comunità energetiche carbon neutral» spiega Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com, che nel 2020 è stato scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30.

 

Più nello specifico, l’aumento di capitale consentirà ad Ener2Crowd.com di lanciare i primi «green mini-bond», di sviluppare nuove app per consentire lo sviluppo di un mercato secondario per lo scambio dei contratti di finanziamento, di avviare lo sviluppo di tecnologie «blockchain» e «crypto», fondamentali per gli scenari economici e sociali derivanti dalla «2050 Net Zero Road».

 

Il tetto massimo dell’operazione, fissato in 1,2 milioni di euro, è già stato raggiunto per il 40%, riscuotendo un grande successo sia tra i gli attuali soci che tra i nuovi investitori.

 

«La società ha seguito fino ad ora —ed intende continuare a seguire— un processo di crescita basato su solidi fondamentali, senza alcun ricorso alla leva finanziaria» sottolinea Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore di Ener2Crowd.com nonché chief analyst del GreenVestingForum.it, il forum della finanza alternativa verde.

 

«I nostri obiettivi —prosegue Mottironisono raggiungibili nei tempi e con le risorse che si prevede di raccogliere e con lautofinanziamento grazie ai flussi di cassa crescenti generati dallo sviluppo del core business e delle nuove business line. Insomma, a differenza delle altre startup, non abbiamo creato unoperazione sensazionalistica quanto piuttosto mirata a costruire un valore tangibile per i soci».

 

Ener2Crowd vuole dimostrare che essere sostenibile diventa oggi il motore del progresso sociale ed economico dellumanità, riuscendo ad apportare più valore e meno sacrifici alla vita di ciascuno di noi.

 

«Entrare a far parte della rivoluzione energetica, scegliendo di investire bene le proprie disponibilità finanziarie, significa mettere a disposizione le ricchezze del presente per un futuro condiviso di maggiore ricchezza e benessere» sostengono i fondatori della piattaforma.

 

Torna alla Pagina Principale Home