Videos
TOP BRAND
45 MILA TONNELLATE DI MACERIE DIVENTANO MEMORIE STORICHE
04/11/2024
ATTUALITÀ
di Redazione
Il Gruppo Seipa ha profuso ampio impegno nelle attività di demolizione, rimozione e gestione delle macerie nelle terre terremotate del Lazio e delle Marche.
Capitolo a parte merita l’impegno che gruppoSeipa, grazie alle proprie capacità e certificazioni, ha profuso nelle attività di demolizione, rimozione e gestione delle macerie nelle terre terremotate del Lazio e delle Marche.
Il gruppoSeipa, in associazione con la HTR e Galeria Trasporti, ha gestito l’appalto per la rimozione, smaltimento e/o riciclo delle macerie della aree terremotate del Lazio e nel Comune di Arquata del Tronto, nelle Marche, dove l’appalto affidatogli consisteva nella gestione complessiva di tutti i rifiuti presenti dopo il sisma, oltre alle macerie, fino alla vendita dei prodotti riciclati.
Il tutto è stato eseguito in tempi ridotti, realizzando una piattaforma operativa con impianto mobile ed una struttura che è tutt’ora in esercizio e nella disponibilità della Regione Marche.
Ogni passo operativo è stato condotto nel rispetto della legalità e nella salvaguardia del territorio. Un’opera importante che lo è ancor di più se si considera la vicinanza con il dolore delle popolazioni sconvolte dal sisma.
In totale la Seipa ha gestito 45 mila tonnellate di macerie, creando un circolo virtuoso nella gestione di ricordi e memorie storiche classificate come “rifuti”. Una nuova vita, quando possibile, sarà garantita a parte dei materiali che ogni giorno compiono il lungo viaggio verso gli impianti della Seipa.
Negli ultimi 20 anni, gli sforzi del management si sono concentrati sull’integrare tecnologie e pratiche orientate al riciclo dei rifiuti inerti proveniente dalle attività di costruzione e demolizione infrastrutturale e residenziale, divenendo una delle più importanti imprese nell’economia circolare di settore, sia per i volumi trattati che per la costante innovazione e ricerca sui materiali reintroducibili sul mercato.
Oggi il gruppoSeipa è in grado di offrire al mercato ed alle imprese di settore tutta la gamma di materiali inerti naturali e riciclati, anche calcestruzzi ed asfalti, necessari per realizzare le opere infrastrutturali primarie, oltre che una gamma integrata di servizi ambientali che vanno dal trasporto dei rifiuti, alle demolizioni e bonifica e ripristino di aree deturpate dalla presenza di rifiuti. Il tutto affiancato dai più moderni ed importanti impianti di riciclo dei rifiuti inerti.