Posh Luxury Mag - International Lifestyle Magazine

 

Videos


TOP BRAND

Aaa Abt Apollo Vredestein Aston Martin Audi Clive Sutton CmhDelaVillaDmc Ferrari Fisker Genty German Custom Gregory's Car Gta Spana Gumpert Hamann Isis Cars Jaguar Klassen Koeningsegg Ktm Lauge Jensen Lexus Mansory Maserati Mazzanti McLaren Monstraka Ms Design Noble Automotive Pagani Porsche Roding Savage Rivale Soleil Motors

 

SEIPA, MACCHINARI ED IMPIANTI PER UN PROCESSO DALLA QUALITÀ CONTROLLATA

Image

14/10/2024

ATTUALITÀ

di Redazione

 

Gruppo Seipa: con gli aggregati pozzolanici si possono ottenere anche conglomerati non strutturali per la realizzazione, ad esempio, di massi a pendio (strati di pendenza di coperture piane) o strati isolanti o di riempimento.

 

L'attività estrattiva di materiali inerti naturali rappresenta l'origine del gruppoSeipa. Il materiale, cavato in pezzatura grossolana mediante escavatore meccanico, subisce un processo di frantumazione e prelavorazione mediante l’utilizzo di un frantoio del tipo “a martelli” per poi essere inviato attraverso un sistema di nastri trasportatori in appositi cumuli di stoccaggio in attesa di essere prelevato ed indirizzato ai clienti finali.

Il Gruppo Seipa fin dal 2008 era in possesso del sistema di controllo della produzione (Marcatura CE – FPC) nel sito produttivo in oggetto, al fine di garantire la conformità dei propri aggregati prodotti alle Norme Europee nell’ambito della Direttiva delle Costruzioni CPD 89/106 CEE recepita con il DPR 246 del 21 aprile 1993 ora abrogata e sostituita del Regolamento Unione Europea n. 305 del 09/03/2011 (CPR).

È stato anche effettuato l’adeguamento al Regolamento UE 305/11 del 16/06/2017 che introduce le responsabilità delle singole figure coinvolte quali il produttore, il cliente, la direzione lavori e l’organismo notificato.

Gli inerti naturali, ed in particolare gli aggregati pozzolanici estratti dal gruppoSeipa, possono essere aggiunti a qualsiasi tipo di legante (calce idrata, grassello di calce, calci idrauliche naturali, cemento e inerti) per la realizzazione di: malte da muratura, rinzaffi , betoncini, intonaci, finiture, massetti, calcestruzzi e composti per iniezioni consolidanti sia in edifici nuovi che nel restauro conservativo ed il risanamento di edifici antichi storici e non, o tutelati dalla Soprintendenza dei Beni Culturali.

Con gli aggregati pozzolanici si possono ottenere anche conglomerati non strutturali per la realizzazione, ad esempio, di massi a pendio (strati di pendenza di coperture piane) o strati isolanti o di riempimento. Pertanto a seconda della composizione della miscela cambiano i requisiti del prodotto finito. Potranno infatti variare, entro ampi limiti, il peso specifico, la resistenza a compressione, le caratteristiche isolanti, il ritiro, il modulo di elasticità e via dicendo.

Le caratteristiche prestazionali degli inerti naturali estratti nelle varie cave a disposizione del gruppoSeipa ottemperano alla direttiva 89/106/CEE. Tutti i prodotti presentano inoltre il Sistema di Attestazione del Sistema di Conformità 2+, il quale ne dimostra ufficialmente l’idoneità tecnica per i vari impieghi previsti.

Dai processi di lavorazione vengono ottenuti attualmente quattro tipologie di aggregati naturali di qualità conformi alla norme UNI che regola i parametri per l’ottenimento della Marcatura CE.

Quando un prodotto da costruzione rientra nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea rilasciata per il prodotto in questione, il fabbricante redige una dichiarazione di prestazione (DoP) all’atto dell’immissione di tale prodotto sul mercato.

Tutti i prodotti del Gruppo Seipa nelle rispettive DoP descrivono le prestazione dei prodotti da costruzione in relazione alle caratteristiche essenziali di tali prodotti, conformemente alle pertinenti specifiche tecniche armonizzate.


Torna alla Pagina Principale Home