Posh Luxury Mag - International Lifestyle Magazine

 

Videos


TOP BRAND

Aaa Abt Apollo Vredestein Aston Martin Audi Clive Sutton CmhDelaVillaDmc Ferrari Fisker Genty German Custom Gregory's Car Gta Spana Gumpert Hamann Isis Cars Jaguar Klassen Koeningsegg Ktm Lauge Jensen Lexus Mansory Maserati Mazzanti McLaren Monstraka Ms Design Noble Automotive Pagani Porsche Roding Savage Rivale Soleil Motors

 

2024: ITALIA DESTINAZIONE PREFERITA DAL TURISMO INTERNAZIONALE, A METTERLO IN EVIDENZA VAMONOS VACANZE

Image

02/04/2024

viaggi

di Redazione

 

«Con le sue città d’arte, ma anche il mare e la natura incontaminata nonché i suoi paesaggi mozzafiato, l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti e la sua eccellenza enogastronomica, l’Italia si conferma la meta più amata per un viaggio di piacere» spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it, tour operator specializzato in viaggi per single.

 

Quale è la tendenza per il 2024? Il portale Vamonos Vacanze (Vamonos-Vacanze.it) in collaborazione con IRCM Ricerca e Sviluppo ha condotto uno studio sui trend del turismo inbound, analizzando le tendenze degli italiani sui motori di ricerca e conducendo un sondaggio su un campione di 4 mila viaggiatori internazionali di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

«Nonostante l’aumento dei prezzi legato alla crisi energetica ed ai conflitti internazionali, sono tanti i turisti che sceglieranno o continueranno a scegliere l’Italia per le loro vacanze» sintetizzano i fondatori di Vamonos-Vacanze.it.

Dal sondaggio del tour operator specializzato in viaggi per single emerge infatti che tra i viaggiatori europei, durante il 2024 hanno organizzato o vorrebbero organizzare un viaggio in Italia il 76% dei francesi, il 72% dei tedeschi ed il 61% degli inglesi, che si collocano così sul podio. Seguono poi gli olandesi con il 52%, gli svizzeri con il 47%, gli austriaci con il 42% e gli spagnoli con il 41%.

A livello extra-europeo, prendendo in considerazione chi ha scelto di viaggiare in Europa, si collocano invece al primo posto i cittadini statunitensi (58%), seguiti sul podio da brasiliani (57%) e cinesi (54%). Seguono poi gli indiani con il 48%, i sudcoreani con il 45%, i giapponesi con il 44% e gli argentini con il 36%.

«Con le sue città d’arte, ma anche il mare e la natura incontaminata nonché i suoi paesaggi mozzafiato, l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti e la sua eccellenza enogastronomica, l’Italia si conferma la meta più amata per un viaggio di piacere» spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

Le città preferite dai turisti stranieri? Ammettendo risposte multiple, spiccano città darte, trainate da Roma (75%), Firenze (69%) e Venezia (68%), ma anche da Napoli (65%), Pisa (51%) e Milano (50%).

Tra le regioni scelte dagli stranieri per il periodo estivo troviamo invece sul podio Sicilia (60%), Puglia (59%), e Sardegna (57%). Poi seguono Campania (55%) con la sua Costiera Amalfitana e Lombardia (45%) con i suoi grandi laghi come quello di Como e quello di Garda.

Insomma tutte le mete amatissime anche dagli italiani. A livello del turismo interno, secondo il tour operator si conferma infatti la tendenza a rimanere in Italia, scelta che riguarda il 56% dei vacanzieri, orientati prevalentemente su vacanze in Puglia (13% sul totale dei vacanzieri), Sicilia (11%) e Sardegna (10%), rispettivamente al secondo e terzo posto.

In queste tre regioni Vamonos-Vacanze.it ha anche le sue roccaforti: nella splendida Pugnochiuso per la Puglia, a San Teodoro per la Sardegna e a Cefalù per la Sicilia, dove propone viaggi-esperienza pensati per i gruppi di amici che vogliono partire insieme o per chi è solo e vuole fare nuove conoscenze o trovare anche lamore.

Quali sono i visitatori stranieri che spendono di più durante il loro soggiorno in Italia? I dati elaborati questo mese da IRCM Ricerca e Sviluppo per conto di Vamonos-Vacanze.it su fonte Banca d’Italia (marzo 2024) mostrano che in quanto a spesa complessiva in cima alla lista ci sono i turisti tedeschi, che nell’ultimo anno hanno speso nel nostro Paese un totale di 8 miliardi di euro (+5,1% rispetto al 2019, l'ultimo anno pre-pandemico). Dividendo questa cifra per il numero di pernottamenti, la spesa media per notte è di 124 euro.

Ma sono in crescita anche i turisti statunitensi, che hanno registrato un forte aumento della spesa totalizzando 6,5 miliardi di euro (+17% rispetto all’anno pre-pandemico). «La spesa media per notte degli statunitensi è molto alta, pari a 188,50 euro» osservano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it. Questo valore è superato solo dai visitatori giapponesi (263,90 euro), ma con una spesa totale molto inferiore (pari a 0,7 miliardi di euro) e dai turisti svizzeri (205,70 euro) con una spesa totale di 2,1 miliardi di euro.

Al terzo posto si collocano quindi gli inglesi (4,6 miliardi di euro), seguiti a breve distanza dai francesi (4,4 miliardi) e poi ancora dagli spagnoli (2,5 miliardi), che però registrano il tasso maggiore di crescita (+45%) rispetto all’anno pre-pandemico.

Seguono Austria (2,4 miliardi), Svizzera (2,1 miliardi), Canada (1,3 miliardi), Giappone (20,7 miliardi) e Russia (0,3 miliardi), che però registra la peggiore performance in assoluto con un -73,9% rispetto all’anno pre-pandemico.

 

 

Torna alla Pagina Principale Home