Videos
TOP BRAND
RADDOPPIANO I COSTI DELL’ENERGIA NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA (GDO): +89% NEL 2022.
07/12/2021
ATTUALITÀ
di Redazione
La GDO Italiana verso un raddoppio dei costi energetici a causa dal caro materie prime fossili, con un +33% nel 2021, +89% nel 2022 e +39% di media annuale fino al 2030. «Per il solo periodo natalizio tale aumento è quantificabile in 20 euro a famiglia» commentano gli analisti di EnergRed.
La grande distribuzione organizzata (GDO) si avvia inesorabilmente verso un raddoppio dei costi energetici causati dal caro materie prime fossili. A metterlo in evidenza è EnergRed.com, E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi italiane, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili e sul solare fotovoltaico.
«L’aumento è già stato del 33% nel 2021 e salirà ancora a quasi il doppio (+89%) nel 2022» assicurano gli analisti di EnergRed.com.
Ma la crescita dei costi energetici non si fermerà neanche negli anni successivi, con una media annua di crescita del +39% fino al 2030, con un fortissimo impatto sui margini operativi lordi della GDO che scenderanno del 22% nel 2022 e poi -12% di media annua fino al 2030.
E l’impatto si farà sentire anche in termini di inflazione dei prezzi dei prodotti (+1% annuo), pari a 50 euro a famiglia. «Per il solo periodo natalizio, a causa dei recenti aumenti, tale rincaro è quantificabile in 20 euro a famiglia» commentano gli analisti di EnergRed.com.
«Non esistono settori che rimarranno indenni dalle dinamiche globali che influiscono sui prezzi dell ’energia elettrica in Italia. La soluzione è accelerare sulla generazione distribuita da rinnovabili, in particolare sul fotovoltaico in autoconsumo, una tecnologia che è in grado di dare resilienza alle nostre imprese e tutelare i consumatori —come nel caso della GDO— riducendo nel contempo gli impatti ambientali in modo significativo. Una vera e propria testimonianza del nostro motto “prendersi cura e condividere”» sottolinea l ’ingegner Moreno Scarchini, ceo di EnergRed.com.